Triora Beltane 2019 – 30 aprile 1 maggio

L’associazione  LIBERARTE FAMKORE’  in collaborazione con il comune di Triora organizza: BELTANE o Calendimaggio.È una delle più importanti ricorrenze del calendario arcaico pre_solare.Assieme a Samhain (halloween) divide l’arco dell’anno in due parti. Mentre Samhain introduce il periodo invernale il 1 di maggio da inizio al periodo estivo,caldo,luminoso e fecondo.

La tradizione associa questa festività di rinascita ad alcuni simboli semplici ma espliciti. Il palo del Calendimaggio,eretto nel luogo più appropriato, rappresenta, allo stesso tempo,il mitico frassino universale che attraversa i tre regni e la virilità generatrice sia in senso fisico che metafisico. La porta del fuoco, l’attraversamento della quale purifica da residui freddi ed oscuri della precedente stagione, preparando al periodo con rinnovata energia. Il ritorno del Redimaggio signore della foresta e dei luoghi selvaggi e incontaminati. La rappresentazione del suo risveglio e della danza per unirsi alla prescelta tra le giovani vestali,da inizio ad un nuovo ciclo vitale.

Tempo di unione per le coppie e nascita di nuovi nuclei famigliari.

 

NOVITA’….SE VAI ALLA PAGINA SHOP PUOI PRENOTARE WORKSHOP,SEMINARI,TOURS E ALTRE ATTIVITÀ INSERITE NEL CALENDARIO EVENTI.